Dr. Nicolò Martinelli

MEDICO ORTOPEDICO – CHIRURGIA DELLA CAVIGLIA E DEL PIEDE

Il Dr. Nicolò Martinelli è un chirurgo ortopedico presso l’Unità Operativa di Clinica Ortopedica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi diretta dal Prof. Valerio Sansone

 
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Campus Bio-Medico di Roma nel 2006, dove consegue la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2010 ed in seguito il Dottorato di ricerca (PhD) in Patologia Osteo-oncologica nel 2014.

Ha inoltre trascorso un periodo di 9 mesi in Germania, dove ha completato una visiting research fellowship in biomeccanica della caviglia nel laboratorio di biomeccanica e analisi del movimento dell’Università di Münster. 

È autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche e relatore in numerosi congressi internazionali e nazionali. È autore di 61 pubblicazioni indicizzate. 


È Editore Associato per la rivista BMC Musculoskeletal Disorders ed è revisore di riviste di ortopedia, biomeccanica, reumatologia e scienza dello sport.

Si occupa di ricerca clinica e biomeccanica nel settore della chirurgia del piede e della caviglia.

Dal 2013 è Professore a contratto al corso di laurea in Podologia dell’Università degli Studi di Milano.

Dal 2018 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso al ruolo di Professore Associato (II fascia) per il settore MED/33 (Malattie dell’apparato locomotore).

ATTIVITA’ CLINICA NEL GRUPPO GALEAZZI

Il Dr. Martinelli concentra la propria attività sul trattamento chirurgico della maggior parte delle patologie di caviglia e piede.

Si occupa inoltre delle patologie neonatali e pediatriche come il piede torto congenito.

Ha maturato particolare esperienza nel trattamento dei danni osteocondrali ed artrosici della caviglia con tecniche open e mininvasive.

Si occupa di tutte le patologie del piede e della caviglia, in tutte le fasce d’età, tra cui:

  • deformità congenite e acquisite,
  • traumi del piede e della caviglia,
  • piede diabetico,
  • tumori benigni e maligni del piede e della caviglia
  • traumatologia dello sport