Biografia
Il Professor Valerio Sansone è un Medico chirurgo ortopedico, attualmente svolge la sua professione in tre ambiti interconnesse tra di loro, la chirurgia ortopedica, la ricerca scientifica e l’insegnamento. Attualmente:
- Responsabile dell’Unita Operativa di Ortopedia Clinicizzata dell‘IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano;
- Responsabile dell’Unità di Ortopedia e Fisioterapia del Punto RAF First Clinic di Milano;
- Professore Associato di Ortopedia presso l’Università degli Studi di Milano.
Il Professor Sansone si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma discutendo una tesi di laurea sperimentale sulla riparazione delle lesioni meniscali del ginocchio nel 1983.
Presso la stessa Università, si è successivamente specializzato in Ortopedia discutendo una tesi sperimentale sui trapianti osteocondrali per il trattamento delle lesioni della cartilagine del ginocchio.
Dopo aver frequentato diversi ospedali all’estero nel 1987 presso il Department of Orthopeadic Surgery della Columbia University di New York (USA) e successivamente presso l’Ospeale Endo-Klinik di Amburgo (Germania), nel 1988 è tornato in Italia dove ha organizzato e diretto il Servizio di Patologia del Ginocchio presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.
Dal 1996 al 2000 ha diretto il Dipartimento di Ortopedia dell’Ospedale San Raffaele di Roma ed, in seguito, la I sezione della Clinica Ortopedica presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
Dal 2004 al 2009 ha diretto la Clinica Ortopedica dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano dove vengono trattati annualmente circa 20.000 pazienti con patologie ortopediche. All’inizio del 2010 è diventato Direttore del dipartimento universitario presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
Chirurgia
L’attività di Chirurgo Ortopedico presta massima attenzione ad una accurata diagnosi e cura delle patologie degenerative e traumatiche articolari del ginocchio, dell’anca, del piede, della caviglia della spalla del gomito e della mano e del Rachide. Esperto nella Chirurgia Protesica di Anca e Ginocchio e alla chirurgia artroscopica Mini-Invasiva.
Il Professor Valerio Sansone ha inoltre sempre posto molta attenzione e passione nella Medicina Ortopedica Rigenerativa grazie all’utilizzo delle più avanzate metodiche scientifiche di rigenerazione del tessuto muscolo-scheletrico.
Ricerca
Il Professor Valerio Sansone è molto attivo nell’attività di ricerca scientifica, principalmente:
- collaborando con il Politecnico di Milano, riercando nuovi modelli matematici ingegnerizzati utili a comprendere il comportamento delle protesi utilizzate durante la chirurgia articolare;
- Nella biologia molecolare e nell’ingegneria dei tessuti;
- Nell’ambito clinico, studiando l’efficacia della farmacologia e delle nuove tecniche diagnostiche e chirurgiche.
Negli anni il Prof. Sansone ha ricevuto molti importanti incarichi istituzionali, come ad esempio diventando Responsabile del progetto di Ricerca finanziato dalla Regione Lombardia sul nuovo Modello di anestesia periferica durante la chirurgia artoscopica e non artoscopica del Ginocchio (1993-1995).
Didattica
La sua attività di insegnamento vanta ormai un’esperienza trentennale, insegnando e guidando i futuri medici dell’Università degli Studi di Milano e i medici in specialità di ortopedia della Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia e nel corso di Laurea in Scienze Infermieristiche.