OSTEOPATIA
VISITA E TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO
VISITA OSTEOPATICA:
L’osteopatia è una terapia manuale complementare ad approccio scientifico ed olistico, il cui scopo è di favorire le capacità naturali dell’organismo verso la guarigione e il mantenimento di un buono stato di salute.
L’osteopata esperto dispone di diverse tecniche terapeutiche manuali muscolo-scheletriche, mio fasciali, craniali, viscerali e linfatiche che possono correggere le alterazioni funzionali e le disfunzioni somatiche che si possono riscontrare in una attenta visita ed esame obiettivo della persona.
La visita osteopatica ha come finalità analizzare e comprendere la problematica riferita dal paziente e le possibili correlazioni con le alterazioni funzionali riscontrate nell’esame obiettivo osteopatico.
Se tali disfunzioni somatiche correlano con la problematica riferita della persona può essere utile provare ad eseguire delle correzioni funzionali tramite il trattamento manipolativo osteopatico. Tale trattamento non è doloroso e permette di risolvere o migliorare delle alterazioni funzionali da cui possono dipendere diverse sintomatologie.