TERAPIA VIBRATORIA AD ALTA FREQUENZA
STIMOLAZIONE VIBRATORIA FUNZIONALE
QUALI SONO I MECCANISMI DI AZIONE DELLA VIBRAZIONE ?
La vibrazione trasmessa tramite delle onde meccano-sonore selettive serve al trattamento conservativo e non invasivo delle patologie muscolari e neuromuscolari. Infatti le vibrazioni ad aria riescono ad interagire con i meccanorecettori che si trovano sul muscolo (fusi neuromuscolari) o sui tendini (organo tendineo del Golgi) stimolandoli con diverse frequenze ed intensità vibratorie.
QUALI SONO I CAMPI APPLICATIVI DELLA TERAPIA VIBRAZIONALE ?
La terapia vibrazionale viene utilizzata per accelerare il recupero funzionale, inducendo una sensazione di benessere e di rilassamento.
- La terapia vibrazionale può dunque essere utilizzata per stimolare i fusi neuromuscolari incrementando così il tono muscolare (grazie al riflesso tonico vibratorio) in tutti quei muscoli deficitari in quadri di patologia pre intervento chirurgico o anche a seguito di un intervento chirurgico per velocizzarne la ripresa.
- Introdurre la vibrazione nella riabilitazione ci permette di riuscire a stimolare il sistema nervoso centrale velocizzando il recupero delle patologie del sistema neuromuscoloschelettrico, migliorandone coordinazione motoria, tono e trofismo muscolare e resistenza.
a